Nei miei Studi di Psicologia a Padova e Monselice mi occupo del trattamento dei Disturbi alimentari.
I Disturbi del Comportamento alimentare
I DCA – Disturbi del Comportamento Alimentare o Disturbi dell’Alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.
Quella del controllo del peso e dell’alimentazione è una tematica che preoccupa molte persone. Quando, però, le preoccupazioni sul cibo diventano costanti, si sviluppano abitudini alimentari anomale che mettono a rischio il benessere e anche la vita stessa di chi ne fa esperienza.
I principali disturbi che rientrano in questa categoria sono:
- l’anoressia nervosa – contraddistinta dalla dipendenza dal controllo delle calorie assunte, dal controllo ossessivo del proprio peso e dall’avere un’immagine distorta del proprio corpo
- la bulimia nervosa – caratterizzata da episodi di abbuffate e assunzione incontrollata di cibo seguiti da comportamenti di tipo purgativo
- il binge eating disorder o disturbo da alimentazione incontrollata – che consiste nell’assumere una quantità di cibo esagerata, provando la sensazione di non riuscire a smettere e perdendo totalmente il controllo sul cibo che viene ingerito
- l’ortoressia nervosa – un comportamento alimentare caratterizzato dall’ossessione per un’alimentazione salutare e per il consumo di cibi sani
Il trattamento dei Disturbi Alimentari
Il trattamento dei Disturbi Alimentari mira a modificare le abitudini alimentari e al cambiamento delle credenze e dei sentimenti verso il cibo.
Con l’intervento dello Psicologo è possibile acquisire delle strategie necessarie per correggere le risposte sia in relazione al cibo sia riguardo le relazioni sociali e l’ambiente familiare.
Molto spesso infatti chi ha un disturbo alimentare è portato all’isolamento: uno degli obiettivi della terapia psicologica è il ripristino dei rapporti sociali e della capacità di affrontare i problemi quotidiani, per evitare che il cibo diventi un mezzo per comunicare la frustrazione e i sentimenti.
Contattami
Se hai bisogno di un appuntamento per iniziare un percorso di Consulenza Psicologica, chiamami oppure compila il form sottostante e ti ricontatterò.